• BERGAMO | CISANO BERGAMASCO | GRUMELLO DEL MONTE | MAPELLO

PROFESSIONISTI

Avvocato Serena Invernizzi

L’avvocato Serena Invernizzi, dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2009 con tesi in Diritto delle Banche e della Borsa, ha intrapreso la propria carriera professionale con l’avvio della pratica legale nel 2009 che è culminata nel 2012 con l’abilitazione presso la Corte d’appello di Brescia all’esercizio della professione forense. Successivamente ha continuato a svolgere la professione legale come libero professionista nell’ambito del diritto civile e societario collaborando dapprima all’interno dello studio Locatelli & Marotta e successivamente dello studio Marotta di Bergamo. Nel corso della propria formazione professionale ha anche avuto modo di acquisire specifiche competenze nell’ ambito della consulenza alle imprese svolgendo nel 2015 la Scuola Nazionale di specializzazione per Giurista d’Impresa organizzato da Associazione Italiana Giuristi d’Impresa in collaborazione con Just Legal Services di Milano e una breve esperienza presso l’istituto bancario Credito Valtellinese. Nel 2016 ha ripreso a svolgere a tempo pieno la libera professione come avvocato civilista fondando lo studio SIC. Nel biennio 2017/2018 ha frequentato e concluso con successo la «Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”» presso la sede di Milano organizzata dall'AGI, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano e il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Tale scelta è stata dettata dall'intento di approfondire la conoscenza delle materie del diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale e diritto processuale del lavoro mediante una Scuola di Alta Formazione riservata agli avvocati. L'avvocato Serena Invernizzi è socia dell'Associazioen Provinciale Forense -ANF Bergamo e membro del Comitato Coordinatore della Sezione Giovani, parte attiva nell'organizzazione di iniziative rivolte all'avvocatura bergamasca. 

Avvocato Eva Carminati

Dopo essersi laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca nel 2011 con la tesi dal titolo “L’arbitrato sportivo” di cui è stato relatore il Prof. Avv. Filippo Danovi, svolge la pratica forense presso il capoluogo orobico dedicandosi inizialmente, seppur per un brevissimo periodo, al diritto civile ed, in seguito, esclusivamente al diritto penale presso lo Studio Locatelli & Marotta.

Successivamente, anche a seguito dell’abilitazione professionale conseguita presso la Corte d’Appello di Brescia nell’anno 2017, prosegue la collaborazione con lo Studio Locatelli & Partners presso il quale continua ad occuparsi di diritto penale.

Nella primavera del 2018, a seguito del superamento al relativo esame, viene iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio per maggiorenni. Dal 2019 si associa allo Studio SIC con le Colleghe Invernizzi e Caldara.

Negli anni 2013 e 2018 viene eletta Consigliere presso un Comune della Provincia di Bergamo, esperienza che le ha consentito, e le consente tutt’oggi, di  vivere dall’interno le problematiche legate alla macchina amministrativa.

Sin dal praticantato, l’Avvocato Eva Carminati è socia dell’Associazione Provinciale Forense - ANF Bergamo e, nel 2017, è diventata membro del Comitato Coordinatore della Sezione Giovani rendendosi parte attiva a supporto dell'associazione oltre che nell’ideazione ed organizzazione di iniziative a favore di tutto il Foro bergamasco. 

In seguito, è divenuta anche membro del direttivo dell'associazione quale membro designato a rappresentare il comitato giovani oltre che consigliere nazionale ANF; dal maggio 2024 è stata eletta dall'assembrlea dei soci, quale componente del direttivo.

L'Avvocato Carminati, inoltre, è socia, sin dalla pratica forense, dell’Unione Camere Penali - Lombardia Orientale, Sezione di Bergamo.

Nel febbraio 2023 è stata eletta membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo di cui è componente di numerose commissioni.

Partecipa periodicamente ad eventi formativi sul diritto penale sostanziale e processuale al fine di garantire al cliente un servizio efficiente, frutto di costante aggiornamento. 

scroll up