• BERGAMO | CISANO BERGAMASCO | GRUMELLO DEL MONTE

AREE DI ATTIVITA'

CONTRATTUALISTICA

Lo Studio legale SIC svolge attività di consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale.

Gli avvocati assistono i propri clienti nelle fasi di studio, negoziazione, redazione e revisione dei contratti (sia tipici che atipici), atti, scritture private e preliminari, in particolare:

- contratti di locazione ad uno abitativo, commerciale e leasing;

- contratti di comodato, uso e abitazione;

- contratti di appalto, di fornitura di beni e servizi;

- contratti di agenzia e di prestazione intellettuale del professionista.

DIRITTO DELLE LOCAZIONI

Lo Studio legale SIC offre assistenza nelle controversie in materia locatizia di cui alle leggi nn. 392/1978 e 341/1998 nonchè alle disposizioni di cui agli art. 1571 e ss. del Codice Civile, predisponendo per i propri Clienti diffide, disdette e comunicazioni di cessione di contratti di locazione in essere nonchè nella gestione delle procedure giudiziali di sfratto per finita locazione o per morosità.

RISARCIMENTO DANNI

 Lo studio legale SIC offre assistenza stragiudiziale e giudiziale a favore dei soggetti che abbiano subito -o nelle ipotesi previste dalla legge anche a favore dei familiari- danni di carattere biologico, sia lieve che grave, derivanti da responsabilità medica, infortunistica, sinistri stradali e inadempimento contrattuale.

L'attività dell'avvocato è volta a far ottenere al cliente in tempi ragionevoli un giusto risarcimento del danno subito, anche stragiudizialmente senza la necessità di intraprendere un giudizio civile, grazie alla collaborazione di periti di comprovata esperienza nelle materie di loro competenza (medici legali, ingegneri cinematici ect.).

Come previsto dalla normativa vigente in caso di definizione stragiudiziale della controversia il compenso per la prestazione professionale svolta è generalmente oggetto di contrattazione tra il liquidatore della compagnia assicuratrice del responsabile civile e l’avvocato, cosicché, in caso di accordo sull’importo da corrispondere a titolo di risarcimento del danno, l’assicurazione del soggetto che ha provocato il danno provvederà al pagamento sia del soggetto danneggiato, per l’importo convenuto a seguito delle trattative, sia del legale nominato da quest’ultimo senza alcun esborso da parte del  cliente.

DIRITTO CONDOMINIALE

Lo Studio legale SIC assiste i propri Clienti nelle controversie in materia condominiale.

In particolare, gli avvocati Invernizzi e Caldara si occupano di questioni attinenti:

- i rapporti di vicinato e gestione cosa comune, rispetto distanze ed immissione fumi e rumori,

- l'impugnazione di delibere assembleari, di regolamenti condomiali,

-  la responsabilità dell'amministratore di Condminio, la sua revoca e il pagamento del conseguente risarcimento del danno;

- partecipazione ad assemblee condominiali;

- assistenza stragiudiziale e giudiziale in via cautelare d’urgenza mediante ricorsi ex art. 700 c.p.c.;

- il risarcimento danni nei confronti del condominio,

- le ingiunzioni di pagamento per morosità quote condominiali;

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Lo Studio legale SIC è in grado di assistere i clienti nella preparazione e collazione dei documenti relativi alla successione, quali: inventari ed accettazione eredità con beneficio d’inventario, certificato di morte; dichiarazione sostitutiva atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius; certificati o visure catastali; documentazioni riguardanti eventuali variazioni dei fabbricati (condono - ampliamento - planimetrie - frazionamenti); certificazioni bancarie nonchè nella predisposizione delle dichiarazioni di successione.

Gli avvocati dell studio sono competenti in materia di successione necessaria e legittima, successione del coniuge, scioglimento della comunione ereditaria, rinuncia all’eredità, individuazione della quota  disponibile e dell'eventuale lesione di legittima con eventuale e conseguente impugnazione di  lesione stessa o di testamenti per invalidità.

SERVIZIO RECUPERO CREDITI

Lo Studio legale SIC fornisce attività stragiudiziale e giudiziale per il recupero del credito derivante dal mancato pagamento di fatture scadute, assegni protestati o impagati, cambiali scadute, crediti di lavoro o prestazioni lavorative non ancora saldate.

Nello specifico l’attività di recupero dei crediti svolta a favore dei nostri Clienti consiste in una preventiva diffida ad adempiere entro un congruo termine (messa in mora) seguita, in caso di mancato pagamento, da una verifica delle condizioni patrimoniali del debitore (visure protesti, accertamenti catastali, visure camerali), anche mediante la collaborazione di un'agenzia investigativa con la quale lo Studio ha intrecciato una proficua collaborazione professionale. All'esito delle suddette attività, dopo aver valutato le concrete possibilità di recupero, il Professionista procederà al deposito e/o alla notifica dell'atto giudiziario più idoneo al singolo caso (decreto ingiuntivo, atto di citazione ovvero atto di precetto) con successiva attività di esecuzione forzata (pignoramento mobiliare, immobile e presso terzi) sui beni del debitore.

A favore dei debitori lo Studio legale fornisce un ausilio per la ristrutturazione del debito, con la predisposizione di piani di rientro che contemperino sia le necessità del creditore che le effettive capacità economiche del debitore, nonchè assistenza giudiziale attraverso la predisposizione di atti di opposizione a decreto ingiuntivo, all'esecuzione o agli atti esecutivi.

DIRITTO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI

Lo Studio legale SIC fornisce consulenza nei settori bancario e delle assicurazioni. Lo Studio presta la propria attività in fase giudiziale e stragiudiziale, sia per banche e per compagnie di assicurazioni sia per persone fisiche. I professionisti si occupano, inoltre, di contenzioso nei confronti degli istituti bancari per quanto concerne contratti bancari, trasparenza e documentazione di offerta e anatocismo bancario.  Lo studio offre assistenza circa credito ai consumatori in tutte le sue forme (finanziamenti personali, prestiti finalizzati, cessioni del quinto dello stipendio e ogni problematica attinente alla concessione delle suddette linee di credito).

Gli avvocati dello studio svolgono attività stragiudiziale e giudiziale in materia di indennizzi assicurativi contrattuali.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio legale SIC si occupa di ogni aspetto giuridico della vita familiare di coppie coniugate e di coppie di fatto nelle diverse fasi del rapporto e dei risvolti critici che possono verificarsi nel corso del tempo.

Aree specifiche di competenza di cui si occupano gli avvocati Invernizzi e Caldara sono le seguenti:

- separazioni e divorzi consensuali;

- separazioni e divorzi giudiziali;

- modifica delle condizioni di separazione e divorzio;

- assegnazione della casa coniugale;

- mantenimento, affidamento e collocamento dei figli;

- responsabilità genitoriale;

-negoziazione assistita;

- violazione obblighi di assistenza familiare;

Lo Studio SIC fornisce assistenza legale ai fini della regolazione del patrimonio anche in caso di famiglia di fatto, ovvero quando i due coniugi non si uniscano in matrimonio: a questo proposito è possibile stilare patti di convivenza tra le parti e difendere i diritti dei figli naturali e legittimi oggi equiparati.

CAPACITÀ E STATO DELLE PERSONE

Lo Studio legale SIC si occupa di Amministrazione di sostegno, nell’assistenza nel procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno, nei giudizi di reclamo dei decreti del giudice tutelare. Svolge altresì attività di consulenza in favore del beneficiario, dell’amministratore di sostegno, o dei familiari in merito alle questioni che si pongano durante la gestione dell’Amministrazione di sostegno.

Gli avvocati Invernizzi e Caldara offrono consulenza nella predisposizione di ricorsi anche in ambito di tutela e curatela nonchè di diritto agli alimenti.

scroll up